3vitrelogo
lavoceregina

lavoceregina

lavoceregina



I POETI SONORI IN PUBBLICO PER LA VOCE REGINA

Fernando Aguiar (1956)
Ponto-Acção:
Suono 52",
Questa azione 3'10",
Classico sonetto per quattro microfoni 1'33",
Verde 1'09",
Tra 1'35",
Negazione dell'essere 1'16",
Affermazione dell'essere 1'04",
Trucabulario 47", live dal Festival SìaPoesia/YesbePoetry a cura di Enzo Minarelli, Link, Bologna 1997,
DAT dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.



Altagor (1915)
L'Exil 1'50" 1970 da Divers, audiocassetta privata dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Charles Amirkhanian (1945)
Just 4'36" 1972,
Spoilt music 4'44" 1979,
Dutiful ducks 2'08" 1977,
courtesy Michael Köhler, Monaco, 1979.
The Putts 5'40" 1981, in 3Vitre Dischi di Polipoesia n.3 a cura di Enzo Minarelli, Cento, 1983.


Antonio Aragão (1924)
Povo/Ovo 8'46" 1978,
interpretazione del Grupo de Teatro Anima, Lisbona, 1990.

Llorenç Barber (1948)
La Frase 6' 1990, in Polipoesía Primera Antología, Sediciones, Barcellona, 1992.
Esta frase es una melodia 5'47" 1990, in Polipoesía Primera Antología, Sediciones, Barcellona, 1992.


Alessandra Berardi (1959)
Performance 7' (estratto) live dal Festival Strumenti a Voce a cura di Enzo Minarelli, Teatro La Soffitta, Bologna, 1995, videocassetta VHS dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Antonio Bertoli
(con Marco Parente)
No Time 4'51" live in performance dal Festival di Poesia di Bruxelles, 2004,
CD dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Tomaso Binga (1949)
Doremi 4'23" 1984, in Antologia Polipoetica a cura di Enzo Minarelli, STI Ediciones, Saragozza, 1986.
Arti e messeri 1'22" 1985,
La Storia 2'45" 1993,
Artaud 1'35" 1996,
cassetta privata dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Julien Blaine (1942) Adriano Spatola (1941-1988)
Ocarina 3'51" 1984,

Julien Blaine
(con Joëlle Léandre)
La longue marche 4'06" 1978,

Julien Blaine
(con David Knight e Valerie Snyder)
Passé/Futur(1979-1967) 6'14",
da Live en chair et os, Kosmic, Marsiglia, 2000, CD courtesy Julien Blaine.


Jaap Blonk (1953)
3rd Etude Phonetic: Labior 6',
Hommage à A.A. 7'11",
live dal Polypoetry Festival, 11-13 maggio 2001, Maastricht, courtesy Tom Winter.
Glass lass (testo di Dick Higgins) 2'10",
Flux-de-bouche 3'07",
da Flux de Bouche, Staalplaat, Amsterdam, 1992, courtesy Jaap Blonk.
Der Minister I 54",
Der Minister II 45", live dal Festival Strumenti a Voce a cura di Enzo Minarelli, Teatro La Soffitta, Bologna, 1995, audiocassetta dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Lars-Gunnar Bodin (1935)
Cybo II 5'55" 1967,
On speaking terms II: poem n.4 2'27" 1986,
On speaking terms II: poem n.5 1'04" 1986,
in The Pioneers Five text-sound artists, Phono Suecia, Stoccolma, 1992, courtesy Fylkingen.


Philippe Castellin (1948)
Sulla Spiaggia 4'20" 1992, audiocassetta privata dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Henri Chopin (1922)
Chercher 7'24" 1974, in 3Vitre Dischi di Polipoesia n.1 a cura di Enzo Minarelli, Cento, 1983.
Dentales Soufflees 7'30" 1979,
in Oh Audiopoems, Balsam Flex production, Londra, 1979.
Le Corps 19'40" (estratto, originale 22'07") 1965, in Oh Audiopoems, Balsam Flex Production, Londra, 1979.


Carlfriedrich Claus (1930-1998)
Dynamic coarticulation 1 and 2 1'38" 1959,
Five single-track Sound Processes 2'34" 1982,
Lautaggregat (estratto) 1'42" 1991. (durata originale 55'), in Polypoetry Festival Catalogue Maastricht-Amburgo,
2001, courtesy Tom Winter e Christian Scholz.


Bob Cobbing (1920-2002)
(con Kerstin M. Lundberg)
Whississippi 7'52",
in Text sound compositions 5, Fylkingen, Stoccolma, 1969, courtesy Fylkingen.


Agostino Contò (1953)
Don'ana 1"30" 1978,
Quarantoto 45" 1978,
Nina ò 1'30" 1978,
in Voooxing Poooêtre International record of sound poetry, a cura di Enzo Minarelli, Bondeno (Ferrara), 1982.


Corrado Costa (1929-1991)
Autobibliografia 6'24" 1990, da Videor 5/6, Roma, a cura di Orazio Converso.


Corrado Costa Steve Lacy
Canta una ninna nanna secondo lo stile
Arapajos 5'43",
L'arciere Iahohan uccide un fiume 4'03",
live dal Baobab Festival in onore di Adriano Spatola, (6/7 luglio 1989, Reggio Emilia), in Baobab 19, Informazioni fonetiche di poesia a cura di Ivano Burani, Reggio Emilia 1989.
Il fiume 8'04", Galleria Multimedia, 16 ottobre 1981, Brescia, courtesy Alberto Masala.


Jacques Donguy (1943)
(con Guillaume Lozillon digital processing)
Tag-surfusion 3'46" 1997, live dal Festival di Poesia Sonora a cura di Enzo Minarelli, Teatro S.Martino, Bologna, 1998, videocassetta VHS dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Bob Downes (1937)
Taxi lady 4'25",
in Baobab 5, Informazioni fonetiche di poesia a cura di Ivano Burani, Reggio Emilia 1981.


François Dufrêne (1930-1982)
Crirythme en rut 12'15" 1969,
Crirythme des cocons contrastante 4'50" 1967, courtesy Michael Köhler, Monaco, 1977.


Jas Duke (1939-1992)
Sound poem 50" 1989,
No no you can't do that 1'18" 1989,
A letter to Queen Victoria 1'02" 1989,
A salute to Ian Botham 1'50" 1989,
courtesy Nicholas Zurbrugg, Sydney, audiocassetta privata dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Paul Dutton (1946)
Time 3'55" 1971-93,
So'net 1 42" 1974-93,
So'net 2 47" 1974-93,
So'net 5 48' 1974-93,
So'net 7 45" 1974-93,
Vive le for Henri Chopin 2'06" 1978-93,
Mercure 5'16" 1986-91,
Stereo head 3'23" 1987-91,
nastro privato dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia, courtesy Paul Dutton, Toronto.


Laura Elenes (1933-2005)
Atelen poesia visual y sonora 5'04" 1988,
in Spagna-Messico-Italia 3ViTrePAIR Dischi di Polipoesia a cura di Enzo Minarelli, Cento, 1988.


Öyvind Fahlström ((1928-1976)
da Birds in Sweden 1963,
a 3'16" (estratto),
b 2'44" (estratto),
c 4'34" (estratto),
in Öyvind Fahlström on the air - Manipulating the world a cura di Teddy Hultberg, Sveriges Radios Förlag/Fylkyngen, Stoccolma, 1999, courtesy Fylkingen.


Lawrence Ferlinghetti (1919)
Autobiography 10'56" 1958, da A Coney Island of the Mind (New Directions),
The world is a beautiful place 2'46" 1955, da Pictures of the gone world (City Lights), courtesy Michael Köhler, Monaco, 1981.


Peter Finch (1947)-Bob Cobbing (1920-2002)
Blue 7'30" Anni Ottanta, in Big Band Dance Music, Balsam Flex, Londra.


Flatus Vocis Trio
(Bartolomé Ferrando, Llorenç Barber, Fátima Miranda)
Valencia 15'36" 1987-88,
in Spagna-Messico-Italia 3ViTrePAIR Dischi di Polipoesia a cura di Enzo Minarelli, Cento, 1988.


The Four Horsemen
(bp Nichol, Paul Dutton, Steve McCaffery)
Night 1/3 8'40" 1988,
Night 2/3 5'40" 1988,
audiocassetta privata dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia, Toronto, 1988.


Terry Fox (1943)
Suono interno 5'38" 1979, Bologna ex-Chiesa di Santa Lucia, (estratto, originale 3 ore), courtesy Michael Köhler, Monaco, 1982.


Ilse Garnier (1927)
Tem tem 2'02 1962,
in 3viTre n.4 Dischi di Polipoesia a cura di Enzo Minarelli, Cento, 1984.
Horloge 4'22" 1963,
Les Iles 5'21" 1963,
Thalatta 6'40" 1965 (con Seiichi Niikuni), nastro privato dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia, courtesy Pierre Garnier.


Pierre Garnier (1928)
Souffle-Manifeste 26' 1962,
nastro privato dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia, courtesy Pierre Garnier.


Allen Ginsberg (1926-1997)
Howl for Carl Solomon 26'43" 1955,
lettura dell'11 dicembre 1980 in Wuppertal, courtesy Michael Köhler, Monaco, 1982.


John Giorno (1935)
(con Ron Gold)
Balling Buddha, 20'30" 1970, New York registrato con Moog Synthesizer, courtesy Michael Köhler, Monaco, 1975.


Guillermo Gómez-Peña (1955)
(con David Schein)
Border-X-Frontera 18'45" (estratto, originale 29')1986, musiche Bob Telson, MOCA, Los Angeles, 1986.


Lily Greenham (1928)
7 Consonants in Space 3'34" 1979,
in Breathing Space/79, a cura di Paul Vangelisti, Watershed Foundation, Washington, 1979.


Sten Hanson (1935)
How are you? 2'25" 1969, live dal Festival di Poesia Sonora a cura di Enzo Minarelli, Teatro S.Martino, Bologna, 1998, videocassetta VHS dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.
Oips! 9'44" 1971, in The Pioneers Five text-sound artists, Phono Suecia, Stoccolma, 1992, courtesy Fylkingen.


Raoul Hausmann (1886-1971)
Oiseautal (estratto) 23" 1918,
fmsbw, OFFEAH, kp'erioUM 48" 1919,
CD dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.
courtesy Michael Köhler, Monaco.


Bernard Heidsieck (1928)
Canal Street n.3 3'20" 1973-77,
Canal Street n.9 46" 1973-77,
in Voooxing Poooêtre International record of sound poetry, a cura di Enzo Minarelli, Bondeno (Ferrara), 1982.
Poeme-partition 3'54" 1999,
Respirations et brèves rencontres
A 2'48" B 3'37" 1999, live da Viatge a la Polinèsia, volume XIX, a cura di Eduard Escoffet, Barcellona.
Vaduz 11'53" 1974, live dal Baobab Festival in onore di Adriano Spatola, (6/7 luglio 1989, Reggio Emilia), in Baobab 19, Informazioni fonetiche di poesia a cura di Ivano Burani, Reggio Emilia 1989.


Dick Higgins (1938-1998)
(con Steve McCaffery e Paul Dutton)
Glass lass 3' 1984 in Neoson(g)Cabaret, In(ter)ventions, Québec, 1984.


Dick Higgins
(con Paul Berard)
Bodies electric: arches (prime tre sezioni) 5'30" New York, settembre 1982, in Exit & Exempla, Firenze, 1983.


Åke Hodell (1919)
General Bussig 6'37" 1965,
Djurgårdsfärjan över loden Styx 4'34" (estratto)(tempo originale 24'41") 1972,
in The Pioneers Five text-sound artists, Phono Suecia, Stoccolma, 1992, courtesy Fylkingen.


Anna Homler (1948)
(con David Moss)
Conversation 1'15" 1988,
Steel drum song 3'02" 1986.


Anna Homler
(con Bernace Hall)
E Sa' U 2'50" 1989,
Nightsong 3'16" 1989.


Anna Homler
(con Steve Moshier)
Yes H'Te 4'04" 1985.
I brani di Anna Homler provengono da audiocassetta privata, dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia, Venice, Los Angeles 1989.


Christian Ide Hintze (1953)
S/T, Poema gestuale, Huizzi, S/T 6'40" 2000, live da Viatge a la Polinèsia, volume XXV, a cura di Eduard Escoffet, Barcellona.
RR-RING-NASHA-BO 2'40",
N-NA 1'28",
HUA 2'56",
LEME 30",
MUACHL-BUAM 1'48",
LAHMWEDI 1'01",
SCHU-SCHU 6', tutti i poemi sonori sono del 1992, Vienna, DAT dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


José Iges (1951)
Autoritratto Homenaje a Luigi Nono, 5'08" 1990, nastro privato dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Isidore Isou (1925)
Recherche pour un poème en prose 1'10" 1950, Editions Georges Fall, Parigi, 1973.


Ernst Jandl (1925-2000)
1 In the country 3'55",
2 Longing 1'57",
3 Pain through friction 48"
4 Niagara Falls 3'07"
5 In the realm of the dead 2'28",
6 Richman poorman beggarman 45",
7 Prayer 1'50",
8 Loneliness 1'20",
9 The trenches 1'18",
10 Ode to N, 1'53",
11 Talk 55",
12 Rope ladder the story of an escape 1'31",
13 Office when swallows 3'53",
da 13 Radiophone texte (Neuen Hörspiel), BBC Workshop, 1966, Londra, courtesy Michael Köhler, Monaco, 1977.


Bengt Emil Johnson (1935)
1/1970: (bland) I 15'17" 1970,
in The Pioneers Five text-sound artists, Phono Suecia, Stoccolma, 1992, courtesy Fylkingen.


Richard Kostelanetz (1940)
Recyclings n.6/n.7 4'05" 1975.
Milestones in a Life 3'10" 1975.
Dialogues n.7 36' 1975,in Experimental Prose, Sixth Assembling, Brooklyn,New York, 1976.


Aleksej Krucenych (1886-1968)
Requiem 1'15" 1951,
Mosca, audiocassetta privata dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Ilmar Laaban (1921-2000)
Tre brev från den dove 3'29" 1969,
Ciel inamputable 4'01" 1969,
in The Pioneers Five text-sound artists, Phono Suecia, Stoccolma, 1992, courtesy Fylkingen.


Marina La Palma (1949)
Ridi Ridi 2'40" 1985,
Colette 5'40" 1985,
Flashlight 6'38" 1895,
audiocassetta privata dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Jean Jacques Lebel (1936)
P.o.e.m.e.T.r.o.u.v.é. n.2 3'30" 1981,
in Voooxing Poooêtre International record of sound poetry, a cura di Enzo Minarelli, Bondeno (Ferrara), 1982.


Maurice Lemaître (1926)
Lettre rock 2'02" 1957,
da Maurice Lemaître présente le Lettrisme, Columbia records, Parigi, 1958, courtesy José Antonio Sarmento.


Michael Lentz (1964)-Josef A. Riedl (1927)
Poemi fonetici 10' live dal Festival di Poesia Sonora a cura di Enzo Minarelli, Teatro S.Martino, Bologna, 1998, videocassetta VHS dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


German List Arzubide (1898-1998)
Letture estridentiste 22', 1988, testimonianza raccolta a Città del Messico da Roberto Pasquali, audiocassetta privata dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Arrigo Lora Totino (1928)
Dialogo tra due extraterrestri 3' 1974-88, in Mouthworks a cura di Enzo Minarelli, vol. 8 Slowscan, Hertogenbosch, Olanda 1988.
Rumore d'ombra 5'48" 1983,
in 3Vitre Dischi di Polipoesia n.1, a cura di Enzo Minarelli, Cento, 1983.


Steve McCaffery (1947)
Mr.White in Panama 2'19",
The Multiples 1'53",
First random chance poem 3'43",
da Cabinet Magazine, Buffalo NY, 2000,
courtesy Steve McCaffery.


Jackson MacLow (1922-2004)
The eight-voice stereo canon realisation (for Kathy Acker) of the "Black Tarantula" Crossword Gathas, 10'13" (estratto, originale 32'53") registrato il 25 novembre 1973 presso il New York University Workshop, courtesy Michael Köhler, Monaco, 1975.


Chris Mann (1949)
Subjective beats metaphor 3'15" 1983,
courtesy Nicholas Zurbrugg, Sydney, audiocassetta privata dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Filippo Tommaso Marinetti (1876-1994)
Battaglia di Tripoli Battaglia + Peso + Odore 11 agosto 1912, da Intelligenze scomode del Novecento a cura di Giano Accade e Sergio Tau, courtesy Rai Educational.


Alberto Masala (1950) Antonio Are Fabiola Ledda
Gésturi 4'03",
fonte di Ortakis, Riccardo Pittau tromba, Andrea e Mario Martignoni percussioni, Paolo Angeli chitarra sarda preparata, Miriam Palma voce,
Dediche 1'57",
Ad Artaud 7'11",
Duru duru 1'52",
tutti i brani dal CD Proveniamo da estremi, Edizioni Erosa, Bologna, 2002, courtesy Alberto Masala.


Philadelpho Menezes (1960-2000)
(con Milton Ferriera)
Incontro amoroso 2' 1994,


Philadelpho Menezes
(voce di Pedro Milliet)
Time (Presente) dai Four Quartets di T.S.Eliot 1'54" 1994,
Nomes impróprios 1'14" 1994,
San Paolo del Brasile, DAT dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.
Poema sonoro para sarau, da un poema di Carlos Drummond de Andrade, live dal Festival di Poesia Sonora a cura di Enzo Minarelli, Teatro S.Martino, Bologna, 1998, videocassetta VHS dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Fernando Millán (1944)
En sí 3 1'32" 2006,
da Iconosonoridades, CD dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Enzo Minarelli (1951)
Urloh! 3'47" 1984,


Poema a colori, omaggio all'opera del Guercino, 7' 1991,
(con Ares Tavolazzi),


Gran amor platonico per Giovanni Pierluigi da Palestrina 2'05" 1994-97,
Voci nell'Italia di fine secolo 3' 1994-97, da Coralmente me stesso Padova, 1998.


Poema 5' 1977-85,
(musica LSD).


Fátima Miranda (1955)
Hálito Tála 9'1990, in Polipoesía Primera Antología, Sediciones, Barcellona, 1992.


Franz Mon (1926)
Artikulationen 19'16" 1959,
live dal Bobeobi Festival a cura di Valeri Scherstjanoi, Berlino, 1996, videocassetta VHS dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Massimo Mori (1947)
Futuro anteriore 5'45" 1985,
(registrazione dal vivo di Maurizio della Nave), in Italia-Canadà 3ViTrePAIR Dischi di Polipoesia a cura di Enzo Minarelli, Cento, 1987.


David Moss (1949)
Talkin' to ya 15'42" live dal Bobeobi Festival a cura di Valeri Scherstjanoi, Berlino, 1996, videocassetta VHS dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.
Conjure 10'08", da Vocal Neighborhoods a cura di Larry Wendt, Leonardo Journal, Oakland, 1994, courtesy Larry Wendt.


Maurizio Nannucci (1939)
(con Maurizio della Nave)
Cut Music n.9 3'30" 1985, (terza versione), in Antologia Polipoetica a cura di Enzo Minarelli STI Ediciones, Saragozza, 1986.
Colore 4'16" 1972,
Quasi infinito 3'20" 1969,
courtesy Michael Köhler, Monaco, 1978.


Giulia Niccolai (1934)
Air Terminal Conversation 5'07" 1979, in Breathing Space/79, a cura di Paul Vangelisti, Watershed Foundation, Washington, 1979.
Toti Scialoja Ballad 2'51",
Maria Theresopiel 3'03",
in Baobab 1, Informazioni fonetiche di poesia a cura di Ivano Burani, Reggio Emilia 1978.
Marat di David 2' 1978-79,
in Baobab 2, Informazioni fonetiche di poesia a cura di Ivano Burani, Reggio Emilia 1979.
Non ho niente da dire 5'28",
in Baobab 11, Informazioni fonetiche di poesia a cura di Ivano Burani, Reggio Emilia 1982.


bpNichol (1944-1988)
Beach at Port Dover 1'34" 1964,
Dada Lama 2'56" 1966,
Ballads of the restless Are 1'45" 1967,
I'd love just once to see you in the nude 3'30" 1963,
White text sure: version 1 6'33" 1978,
Interrupted nap 1'55" 1976-80, nastro privato dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia, courtesy Paul Dutton, Toronto.


Clemente Padin (1939)
El descubrimiento del fuego 3'50" 1969,
performance di Luis Bravo presso l'Istituto Goethe di Montevideo, il 5 ottobre del 1989, audiocassetta privata dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Luigi Pasotelli (1926-1993)
The Padule Song (mobile & stabile) per Alexander Calder 2'04" 1987,
Non Stop Horse 48" 1987,
audiocassetta privata dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Serge Pey (1950)
Live dal Festival Racines 9'50" 1999, Tolosa, videocassetta VHS dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.
Contre la torture electríque 5'35" 1999(frammento), live da Viatge a la Polinèsia, volume XIX, a cura di Eduard Escoffet, Barcellona.


Christian Prigent (1945)
Changez dee viande! 7'40" live dal Bobeobi Festival a cura di Valeri Scherstjanoi, Berlino, 1996, videocassetta VHS dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Vladan Radovanovic (1932)
Cut 6' 1988, Studio di Musica Elettronica di Radio Beograd, in Mouthworks a cura di Enzo Minarelli, vol. 8 Slowscan, Hertogenbosch, Olanda 1988.
Recorded 5' 1977,
in Voooxing Poooêtre International record of sound poetry, a cura di Enzo Minarelli, Bondeno (Ferrara), 1982.


Miroslaw Rajkowski (1958)
Singing sounds 17'53" live dal Festival SìaPoesia/YesbePoetry a cura di Enzo Minarelli, Teatro S.Martino, Bologna 1997, videocassetta VHS dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Américo Rodrigues (1961)
Longe do gato que acto seguinte 5' 1999 Coimbra, in O despertar do funâmbulo, Aquilo, Guarda, 2000, CD dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Ivette Román (1962)
Yo te quieto con toda mi alma 5'04" 1995,
da Las Voces del Maleficio, Portorico, videocassetta VHS dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Mimmo Rotella (1918-2006)
Poesia fonetiche 3'36" 1949, in Baobab 18, (Storia della Poesia Sonora a cura di Arrigo Lora Totino), Informazioni fonetiche di poesia a cura di Ivano Burani, Reggio Emilia 1989.
Poesia fonetica 28" 1949, da L'Ombelico del Mondo a cura di Nanni Balestrini, Paolo Fabbri, Lello Voce, Link, Bologna maggio 2000, courtesy Rai Educational.



Jerome Rothenberg (1931)
(con Bertram Turetzky)
The Wedding da Poland 1931, 3'48" 1974,
da Rothenberg/Turetzky performimng for poets voice and contrabass, New Directions, San Diego, 1984.
Song I 8'13" 1974,
Song X 4'43 1974, da The 17 Horse Songs of Frank Mitchell, courtesy Michael Köhler, Monaco, 1975.


Gerhard Rühm (1930)
Glaubenbekenntis 2'50 1970-73,
Lebenslauf 6'06" 1970-73,
da Litaniene, courtesy Michael Köhler, Monaco, 1974.


Xavier Sabater (1953)
Ad Dalivs da Vida 2'31" 1988,
Saba-Sanyo-Casio 1'41" 1988,
Treb-ball 1'16" 1988, in Polipoesía Primera Antología, Sediciones, Barcellona, 1992.


R.Murray Schafer (1933)
Hear (here) the sounds go round 6'02 1968,
Dedicace: from Ariane 4'37" 1968,
CD dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Luisa Sax (1956)
Infiorami 1'10",
Manola 25"
Sassi 40",
Frignare 18",
Gliela do 28",
Bosch 28",
Sacher tort 43",
8 marzo 34",
tutti i poemi datati primi Anni Novanta, audiocassetta privata dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Valeri Scherstianoj (1950)
Phonetische Improvisationen 4' 1995,
Sense-non-sense 14'30" 1993,
audiocassetta privata dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Elke Schipper (1951)
(trombone Günter Christmann)
Pneumanym II 5'30" 1990,


Elke Schipper
(cello Günter Christmann)
Frequenz-gang III 3'49" 1990,
DAT dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Kurt Schwitters (1887-1948)
Ursonate (estratto) 10'30" 1922-23, nastro privato dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia, courtesy Pierre Garnier.


Patti Smith (1946)
Dream of Rimbaud 37", Rape 2'29", da Babel 1978,
Seventh Heaven 2'01" da Seventh Heaven 1971,
Electric Guitar statement, 3'36" 1977,
letture avvenute presso la Veith Thurske Gallery di Cologne, ottobre 1977, courtesy Michael Köhler, Monaco, 1978.


Adriano Spatola (1941-1988)
(con Gianpaolo Roffi)
Fuochi 3'55" 1986, in Antologia Polipoetica a cura di Enzo Minarelli, STI Ediciones, Saragozza, 1986.


Adriano Spatola & F.Tiziano
Al Capone Poem 8'52" 1979,
(con Gianfranco D'Adda e Filippo Destrieri)
in Breathing Space/79, a cura di Paul Vangelisti, Watershed Foundation, Washington, 1979.
Seduction Seducteur 2'50" 1979,
cassetta privata dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.
Aviation aviateur 5'56",
in Baobab 1, Informazioni fonetiche di poesia a cura di Ivano Burani, Reggio Emilia 1978.
Omaggio a Edgar Varèse 6'01",
in Baobab 2, Informazioni fonetiche di poesia a cura di Ivano Burani, Reggio Emilia 1979.


Amanda Stewart (1959)
I mean (a) 16" 1980,
Improvisation 57" 1987,
(con Warren Burt)
I mean (b) 16" 1980,
Icon 43" 1980,
courtesy Nicholas Zurbrugg, Sydney, audiocassetta privata dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Carl Stone (1953) & Paul Vangelisti (1943)
Rime a 2'15", Rime b 2'30" 1984, nastro privato dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.
Rime c 2'06", Rime d 1'33" 1984, in California-Italia 3ViTrePAIR Dischi di Polipoesia a cura di Enzo Minarelli, Cento, 1990.


Demetrio Stratos (1945-1979)
O Tzitziras o mitziras 4'05",
Segmenti (uno) 3'43",
Mirologhi I (Lamento d'Epiro) 4'13",
Metrodora 9'02", da Metrodora 1976,
in Demetrio Stratos la voce-musica a cura di Janete el Haouli, Auditorium, Milano 1999, courtesy Daniela Ronconi.


Rod Summers (1943)
Rat Sense 4'10" 1982,
in Voooxing Poooêtre International record of sound poetry, a cura di Enzo Minarelli, Bondeno (Ferrara), 1982.


Katalin Ladik (1942) Endre Szkárosi (1952)
Erster teil 12'19" da
Ursonate di Kurt Schwitters per due voci e ambientazione musicale, (tempo totale 53'58"), Budapest, 2003, CD dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Endre Szkárosi
Easy Hungarian 1'04",
Stranger is beautiful 3'04",
Glass lass Homage to Dick Higgins 3'03",
Agapé 3'01",
in Szkárosicon, Bahia, Budapest, 2002.


Tristan Tzara (1896-1963) Marcel Janco (1895-1984) Richard Huelsenbeck (1892-1974)
L'amiral cherche une maison à louer 2'27" 1916, da Reviewed Dada, Berkeley 1989, courtesy Dean Suzuki.


Caetano Veloso (1946) Augusto de Campos (1931)
Dia Dia Dia 1'38" da Poetamenos del 1953, mentre la performance del cantautore brasiliano è del 1973.
O pulsar 1'17" da Stelegramas del 1975/78, mentre l'esecuzione è datata 1975,
courtesy Florivaldo Menezes, San Paolo del Brasile, audiocassetta privata dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Patrizia Vicinelli (1943-1991)
Non sempre ricordano 4'17",
Trionfo del metadestino 1'42",
in Baobab 11, Informazioni fonetiche di poesia a cura di Ivano Burani, Reggio Emilia 1982.
Performance live con musica di Philip Corner 4'42",
Poesia 1'44"
dal Baobab Festival in onore di Adriano Spatola, (6/7 luglio 1989, Reggio Emilia), in Baobab 19, Informazioni fonetiche di poesia a cura di Ivano Burani, Reggio Emilia 1989.
Poesie 21'03", Radio Città del Capo, Bologna, 1988.
Poesia fonetica 1'12", Radio Città del Capo, Bologna, 1988, courtesy Alberto Masala.


Guillermo Villegas (1932-2006)
Andante 5'20" 1974,
Conservatorio Nazionale di Città del Messico, in Spagna-Messico-Italia 3ViTrePAIR Dischi di Polipoesia a cura di Enzo Minarelli, Cento, 1988.


Allan Vizents (1950-1987)
Fill it up in triplicate (con base) 2'40" 1982-86,
Fill it up in triplicate (senza base) 1'50" 1982-86,
courtesy Nicholas Zurbrugg, Sydney, audiocassetta privata dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Ania Walwicz (1951)
Red 3'25" 1989,
Voices 1'04" 1989,
Soft 2'50" 1989,
courtesy Nicholas Zurbrugg, Sydney, audiocassetta privata dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.


Larry Wendt (1946)
A piece not about Oakland 11'06" realizzato a Frog Hollow, San José, 1988, in Mouthworks a cura di Enzo Minarelli, vol. 8 Slowscan, Hertogenbosch, Olanda 1988.
Gene Cat Toad 7'20" 1986,
in California-Italia 3ViTrePAIR Dischi di Polipoesia a cura di Enzo Minarelli, Cento, 1990.


Trevor Wishart (1946)
Vocalise 9'36", da Vocal Neighborhoods a cura di Larry Wendt, Leonardo Journal, Oakland, 1994, courtesy Larry Wendt.


Giuliano Zosi (1946)
Phonos n.2 4'03" 1982,
in Ungheria-Italia 3ViTrePAIR Dischi di Polipoesia a cura di Enzo Minarelli, Cento, 1992.
Phonos n.6 13' 1994, live dal Festival di Poesia di Pescara, video-audiocassetta VHS dotazione Archivio 3Vitre di Polipoesia.