Questo volume sin dal titolo, identifica
il processo poetico con lo sfruttamento della voce, sia in chiave orale che vocale (vocorale, quindi),
una voce, come dire, regina, una voce-protagonista, una voce trionfante sulle altre componenti
performative, a cominciare dalla musica, dall'immagine, i movimenti, le luci, tutti elementi che entrano di
fatto nel prodotto spettacolare finito, e che tuttavia sono parte integrante del percorso creativo, anche se
deuteragonisti.
La voce performante, la voce esibita nell'esecuzione del poema, sarà pertanto il nostro credo in grado di
cooptare tutte quelle esperienze artistiche che nel secolo appena concluso l'hanno a vario titolo coinvolta,
sempre nella consapevolezza di averle assegnato una funzione portante, tale da proporsi come vero punto di
forza per affrontare la poesia del nuovo millennio. Nostro scopo dichiarato è partire dalla solidità del
passato per costruire il nuovo, non avendo ancora abbandonato il vizio trasgressivo d'essere avanguardia.
Riteniamo che la sonorità poetica non abbia esaurito le sue potenzialità. Anzi, ora, ci sembra che più le
se pone cura, e più si scoprano punti che meritano ampliamenti e approfondimenti mirati.
Questo è successo per esempio, con certi Manifesti storici del primo e secondo Novecento, in genere, sempre
riproposti sotto la prospettiva delle già sviscerate categorie di vecchio e nuovo; noi abbiamo cercato, nella
fattispecie, di scoprire quegli aspetti, non sempre evidenziati che ne hanno permesso una conseguente
spendibilità in termini d'esecuzione performativa. Lo stesso discorso vale per i poeti appartenenti alla
galassia Beat; spesso, a quei lettori rosi dall'assillo di voler carpire e capire il messaggio a tutti i costi,
è sfuggito il valore eppur evidente della loro oralità, talora relegata in secondo piano.
Scegliere la voce, l'ampio spettro delle sperimentazioni vocorali relazionate all'atto spettacolare ha significato
proprio questo: spostare l'angolo di visuale, o d'ascolto, se si preferisce. Ne sono venute fuori considerazioni
utili a comprendere quanto è avvenuto nel campo della performance di poesia, del reading, e quanto avverrà nel
prossimo futuro.
Questa proiezione sul sonoro, che pur si propone una campionatura a 360 gradi delle esperienze poetiche, senza
porsi limiti di genere, risulta essere sintesi di alcuni fattori che l'hanno determinata.
In primo luogo l'allestimento delle due postazioni interfaccia, denominate La Voce Regina, collocate nella
Biblioteca Sala Borsa e nella Biblioteca del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bologna nel 2006;
in secondo luogo, le due su citate istituzioni daranno vita ad un convegno di studi sui rapporti intercorsi e
possibili tra la voce e la poesia, e di cui questo volume vuole essere spunto per una discussione critica.
Infine, la nostra esperienza sia come editore, la serie 3Vitre dischi di Polipoesia in vinile degli Anni Ottanta,
sia come archivista e ricercatore-performer sul campo, ha documentato attraverso una raccolta sistematica, quanto
si è prodotto nella poesia sperimentale del Novecento. Il Cd allegato, La Voce performante, presenta un'ampia
campionatura di questa ricerca, impostato come guida sonora del volume, si avvale di un taglio didattico che
attraverso estratti mirati accompagna il lettore ascoltatore nella sua avventura verso un mondo forse sconosciuto.
C'è molto materiale raro e prezioso che deve essere fatto affiorare, e il nostro impegno consiste nel renderlo
acusticamente fruibile attraverso le onde sonore e la pagine di questo volume. Va dato atto alla Fondazione Carisbo
di Bologna che con la consueta sensibilità culturale, ha contribuito alla sua realizzazione. In sede di
ringraziamenti, devo estenderli all'assessore alla Cultura del Comune di Bologna Angelo Guglielmi che ha da sempre
sostenuto un'idea di sperimentazione poetica, al Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bologna, alla
Biblioteca Sala Borsa di Bologna e all'AIPI che condivide con me uno sviscerato amore verso la poesia.
L'opera è dedicata idealmente all'amico e maestro Henri Chopin che dopo lunga malattia ci ha lasciato nella notte
del 2 gennaio del 2008.
Enzo Minarelli marzo 2008
|
Indice dei nomi:
Adolgiso A., 90
Adorno T., 34
Agamben G., 30 - 33
Aguiar F., 40 - 81
Albanese A., 42
Altagor 74
Amikhanian C., 89
Andersen E., 83
Apollinaire G., 72 - 78
Aristosseno, 77
Arce M., 58 - 59
d'Arezzo G., 57
Artaud A., 66 - 71 -79 -90
Arzubide L., 58 - 59 - 60
Auster P., 25
Bachmann I., 33 - 34 - 53
Bachtin M., 33 - 49
Baggio R., 93
Balestrini N., 26 - 27 - 30 - 92 - 99
Ball H., 59 - 64 - 74
Balla G., 42 - 55
Balthus, 59
Banchieri A., 77
Barber L., 85
Barilli R., 43
Barras V., 15 - 21
Bastos F., 20
Baudelaire C., 60
Beltrametti F., 82
Beckett S., 27 - 30
Bene C., 18
Berger R., 47
Bertolucci G., 42 - 44
Berio L., 21 - 75
Binga T., 81
Birot P.A., 74
Blaine J., 44 - 82 - 88
Blake W., 16 - 17 - 19 - 21 -73 - 78
Bloch D., 47
Blonk J., 47 - 81
Bodin L.G., 77 - 89
Bologna C., 36
Bonora L., 101
Bootz P., 17
Brau J.L., 75
Breton A., 58
Bryen C., 74
Burani I., 86
Burden J., 17
Bussotti S., 17
Cage J., 21 - 83
Calvino I., 41 -43
de Campos A.H., 66
Cangiullo F., 17 - 55
Caproni G., 42
Carcano E., 87
Carroll L., 66
Castellin P., 84 - 88
Castillo D., 100
Chaplin C., 48
Chion M., 34
Chlebnikov V., 20 - 56
Chopin F., 59 - 60
Chopin H., 7 - 12 - 15 - 54 - 64 - 72 - 73 - 74 - 75 - 76 - 78 - 79 - 88 - 103
Cirlot J.E., 30
Claus C., 75
Cobbing B., 75
Corona M.A., 84
Corso G., 22
Costa M., 76 - 92
Cowley J., 15
Cummings E.E., 19 - 21
Cuomo V., 15 - 44
D'Ambrosio M., 59 - 101
D'Annunzio G., 26
Debord G., 9 - 49 - 60
De Curtis A., 49
Depero F., 55
Díaz P., 58
Díaz Infante J.J., 84
Di Stefano G., 60
Domingo P., 60
Dreyfus C., 84
Dufrêne F., 74 - 75
Dupuis J.F., 60 - 85
Durand R., 21
Eco U., 26
Elenes L., 82
Emerson R.W., 73
Espinosa C., 97 - 100
Esslin M., 30
Fabbri P., 92
Fogazzaro A., 30
Fahlström O., 67 - 68 - 77 - 91
Fagone V., 43
Fava P., 90
Ferrando B., 84
Ferroni G., 20
Foster S.C., 76
Freud S., 58
Furlong W., 89
Gadamer H.G., 15 - 20 - 25
Galantai G., 97
Garau L., 83
Garnier I., 73
Garnier P., 23 - 25 - 27 - 71 - 72 - 73 - 74 - 75 - 78
Ginsberg A., 19 -21 - 38
Giorno J., 45 - 46 - 53 - 75 - 89
Giusti M., 46 - 49 - 78
Glass P., 38
Gomarasca A., 46
Goethe J.W., 25
Gomringer E., 66
Grassi P., 42
Grundmann H., 98
Gruppo Oreste., 96 - 98
Guglielmi A., 12 - 96
Guglielmi G., 30
Gutierrez P.J., 83
Gysin B.,82
Handke P., 30
Hanson S., 77 - 89
el Haouli J., 47
Hausmann R., 57 - 71 - 74
Haydn F.J., 57
Heiddegar M., 34
Heidsieck B., 18 - 21 - 75
Helms H., 75
Henry P., 75
Higgins D., 25 - 60 - 70 - 78 - 97
Hincapie M.T., 84
Hintze I., 82 - 100
Hodell A., 77 - 89
Hoffberg J., 83 - 97
Holz A., 25
Home S., 60
Homler A., 83
Hulterg T., 15 - 21 - 77
Isou I., 61 - 63 - 64 - 71 - 72 - 75 - 76 - 77
Jandl E.,75
Kamenskij N., 20 - 69
Kazmierczak W., 80
Keaton B., 48
Kemeny T., 20
de Kerckhove D., 25
Kerr A., 49 - 85
Kierkegaard S., 25
Kohler M., 88
Kostelanetz R., 15 - 101
Kriwet F., 75
Krucenych A.E., 20 - 55 - 56 - 69
Kubota N., 87
Laaban I., 77 - 89
Lacy S., 27
Lax R., 88
Lebel J.J., 100
Lemaître M., 70
Lentz M., 85
Ligeti G., 39
Lindell B., 91
Maeda J., 53
Mallarmé S., 17 - 59 - 64
Mann C., 83
Marinetti F.T., 54 - 55 - 59 - 64 - 98
Marx Fr., 48
Mascitti O., 77
McCaffery S., 15
Melo e Castro E.M., 41 - 43
Melville H., 23
Menna F., 25 - 49
Menezes P., 15 - 20 - 77 - 82 - 97 - 100
Meyer P., 91
Michelangelo B., 31
Mila M., 39 - 77
Millán F., 15 - 81
Minarelli E.,15 - 33 - 38 - 43 - 44 - 46 - 77 - 78 - 104
Ming Z., 85
Miranda F., 43
Mon F., 75
Morgenstern C., 73
Mori M., 80 - 99 - 101
Morris W., 17
Morrow W., 15
Mussolini B., 22
Nannucci M., 86 - 97
Nichol bp., 15
Nono L., 21
Novak L., 75
Ocharán L., 80
Olson C., 25
Omero, 37
Ong W., 76 - 78
Padin C., 81 - 100
Pagliarani E., 30
Parente L., 45
Pascoli G., 27 - 30 - 33 - 34
Petrolini E., 55
Pey S., 80 - 100
Picasso P., 59
Pignatari D., 66
Poe E.A., 19 - 21 - 56 - 59 - 68
Polanski R., 43 - 44
Portelli A., 21 - 23 - 25
Pound E., 19
Pozzani C., 99
Praz M., 22 - 30
Quintiliano, 32
Rabelais F., 76
Radovanovic V., 101
Raijkowski M., 84
Rauschenberg R.,68
Ravasi G., 15
Reed L., 43
Rodríguez P.O., 98
Rosenberg J., 53
Rossetti D.G., 17
Rossi D., 99
Rotella M., 69 - 74 - 77
Rothenberg J., 80
Rousseau J.J., 37
Rovatti P.A., 20
Russolo L., 70
Sabater X., 81 - 100
Salerno G., 15 - 47
Sanfo V., 77
Sant'Agostino, 32 - 34
Santos C., 43
Sarenco, 80 - 86
Sassi G., 99
de Saussure F., 34
Sax L., 81
Scarlatti D., 57
Schaeffer P., 65 - 66
Scheerbart P., 73
Scherstjanoi V., 100
Schneider M., 15
Schnitzler A., 58 - 60
Scholz C., 17 - 59 - 88
Schönberg A., 37
Schubert F., 39
Schwitters K., 38 - 57 - 60 - 66 - 71 - 74 - 81 - 87
Seuphor M., 74
Shakespeare W., 25 - 43
Shimoda S., 82 - 100
Socrate, 15
Southey R., 60
Spatola A., 46 - 82 - 86
Stein G., 66
Stensland I., 28
Stern A., 74
Stockhausen K., 21
Stratos D., 45 - 46 - 47 - 72
Summers R., 88
Sutherland M., 83 - 87
Szkarosi E., 85 - 100
Tagliaferri A., 17
Tagliavini C., 95
Tanizaki J., 26
Tarantino Q., 80
Tawata M., 45
van Torn J., 88
Totò, 48 - 49
Tripp B.D., 82
Tzara T., 64
Uetz C., 83
Ungaretti G., 17 - 19
Vaara R., 84
Valtorta L., 46
Vattimo G., 20
Vicinelli P., 82
Viviani C., 20
Visconti L., 22
Vitale S., 59
de Vree P., 75 - 78
Voigt D., 60
Vuillemin A., 53
Wagner R., 60
Warhol A., 43
Wenders W., 30
Wendt L., 30
Whitman W., 19 - 73
Williams C.M., 19 - 21
Wilson R., 40
Wittgenstein L., 33
Wolman G., 75
Xenakis I., 21 - 75
Yoshimichi T., 84
Zapata E., 58
Zosi G., 15 - 60 - 81
Zumthor P., 7 - 35 - 36 - 104
Zuñiga A., 92
Zurbrugg N., 15 - 30 - 89
|