Enzo Minarelli è nato nel 1951 (laureato con tesi di psicolinguistica allUniversità di Venezia) si occupa di poesia e delle sue praticabili aperture verso il suono, la scrittura, il video e lo spettacolo, sin dagli anni Settanta.
Ha pubblicato diversi titoli di poesia lineare, tra cui:
Numerose pubblicazioni sonore in dischi, audiocassette, CD a livello internazionale e collaborazioni radiotelevisive; nel 1983 fonda 3ViTre Pair, dischi di polipoesia . Sue opere sonore sono presenti in musei e archivi del settore. Sta attualmente curando per la rivista Baobab numeri monografici. Nel 1995 esce il saggio teorico Vocalità & Poesia, Elytra Edizioni, Reggio Emilia.
Il Manifesto della Polipoesia è del 1987, tentativo di teorizzare lo spettacolo di poesia sonora, suoi interventi polipoetici (che lAutore denomina con la sigla Polipoesia 1, 2, 3, 4) sono stati eseguiti in Europa, Canada, U.S.A., Messico, Cuba e Brasile.
Come videopoeta realizza con il Centro Video Arte di di Ferrara una serie di videopoesie sonore sin dal 1982, e di recente alcune videoambientazioni sonore, tra cui La Bandiera (1989), La Bottega (1991) con le quali ha partecipato a numerosi festival sia europei che americani. Dirige il Video Sound Poetry Festival, rassegna internazionale interamente dedicata ai rapporti tra le varie forme di poesie e il video, e Strumenti a Voce, un festival-symposium di eventi polipoetici, annualmente tenuto al DAMS dellUniversità di Bologna.
Mostre personali di poesia dellimmagine sia in Italia che allestero, da segnalare lantologica al Museo dArte Moderna di Zaragoza (Spagna) nel 1986. Accanto alla produzione di libri-oggetto, la serie di tele denominate Fonografie (tutta la serie a colori) rappresentano la parte centrale della sua ricerca visiva. Ha curato varie rassegne di poesia visuale, di recente è stato editor di selezioni italiane per Dimensão (Brasile) e Visible Language (U.S.A.). É stato visiting poet presso la San Francisco State University, la University of California in Davies, la San Jose State University, la University California of San Diego, la San Diego State University, lUniversità Autonoma di Città del Messico, la Pontificia Università Cattolica di San Paolo del Brasile.
Si sono occupati, del suo lavoro, tra gli altri, Renato Barilli (qui un suo testo), Vittorio Fagone, Paul Zumthor (qui un suo testo).