

PROGRAMMA DELLE PERFORMANCE
di Enzo Minarelli
POLIPOESIA 4 (1988-90)
-
Con Sonanti, (5') musica L.S.D.: un tentativo di comunicare attraverso
il linguaggio universale delle consonanti, il potere fonetico dellee consonanti
stesse al loro massimo livello, sostenuto da un costante ritmo musicale.
-
Monostico, (4') musica L.S.D.: monostico è una poesia composta
da un verso solo, affrontando il tema dal punto di vista sonoro, il richiamo
forte è sul monosillabo 'mono' che diviene simbolo di 'monotonia',
o di 'iterazione', non è forse vero che soltanto attraverso la ripetizione
si raggiunge il vero significato delle parole?.
-
Regina (file Wav,
211Kb/compresso, 52Kb), (5') musica
L.S.D.: il poema sfrutta la parola italiana più lunga, ovvero,
'precipitevolissimevolmente', il poema è quindi dedicato sin dal titolo
alla 'regina' delle parole italiane, parola che viene spezzata in tre parti:
la prima 'precipite' veicola il senso di caduta, 'volissime' rappresenta
la sensazione di fredda razionalità e infine 'volmente' trasmette
l'idea del volo.Il poema si presta anche ad una lettura in chiave ironica,
a sfondo sociale.
-
Poema (file Wav,
172Kb/compresso, 42Kb), (5') musica L.S.D.,
è il poema più 'vecchio' dell'Autore, la sua composizione risale
al 1979, tuttora pezzo forte delle sue esecuzione live, a dispetto del fatto
che è stato ridotto agli attuali 5 minuti dagli iniziali 20. Il
lavorìo sperimentale ruota attorno alla stessa parola 'poema', appunto,
che oscillando tra la doppia funzione di microcosmo e macrocosmo si trasforma
in un qualcosa di talmente malleabile al punto di diventare vettore di molteplici
signifcati, dal riso al pianto, dall'orgasmo al passo militare, dalla violenza
di un proiettile al comizio ecc.. .
Tutti i poemi sono accompagnati da una colonna Video in stretta sintonia
con la declamazione vocale, live. Le video immagini sono tratte da altrettante
videopoesie dell'Autore prodotte dal Centro Video Arte di Ferrara, dal DPZ
di Zaragoza (Spagna), e dall'Università Pontificia di San Paolo del
Brasile. (Impianto VHS)
POLIPOESIA 5 (1990-92)
-
Poema a Colori (file Wav,
150Kb/compresso, 38Kb), (7') musica
di Ares Tavolazzi (che non abbisogna di molte presentazioni, essendo stato
il bassista del gruppo Area, ed è tuttora uno dei jazz-session-men
più richiesti). Il poema fa leva sulle diverse vocalità coloriche,
i colori sono presentati in scena come veri protagonisti per venire via via
collocati dentro diverse situazioni morfo-sintattiche. Il poema è
stato prodotto per commemorare l'opera del Guercino per la Galleria d'Arte
Moderna di Cento.
-
Autopoema, autoradio y autodistrución, (16') musica di Ares
Tavolazzi, il poema è stato commissionato dalla Radio Nazionale Spagnola
Radio RNE 2, sul tema della 'città invisibile' come omaggio all'opera
di Italo Calvino. Il poema ha la tipica struttura del radiodramma, e presenta
una storia: l'ascoltatore viene, come dire, rapito da questa automobile che
si accende e accelera partendo per un viaggio lungo tante città della
Spagna, per ogni città una poesia, i suoni della strada, il rumore
dell'auto che va, la voce tipica di un radio presentatore che indaga con
domande dirette circa i gusti del radioascoltatore (radio interattiva?),
così procedendo fino alla distruzione finale. I poemi sono composti
da una miscela anglo-italo-spagnola, ricca di neologismi e procedimenti per
accumulazione omofonica.Il poema si suddivide in due parti, la prima 9 minuti,
la seconda 7. Entrambi i poemi si avvalgono di una serie di diapositive
appositamente create come supporto visivo.
POLIPOESIA 6
con Videoimmagini (Nordsud&Sudnord 20') (1996)
Enzo Minarelli
Nordsud&Sudnord
(file wav,
307Kb/compresso, 155Kb)
durata 20'
produzione maggio 1997
musica di Ares Tavolazzi (contrabbasso) Barbara Kostner (flauto)
un poema antagonista
un poema protagonista
un poema protantagonista
un poema contro
praticamente un poema per Te.
un poema sugli opposti estremismi
un tentativo di introdurre il contrasto in poesia sonora
l'ambiguità e la ripetizione sono ancora una volta le Grandi Muse
Ispirattrici.
"oramai la nave è in mano al cuoco di bordo e ciò che egli
trasmette dal megafono del comandante non è più la rotta da
seguire ma la lista di ciò che mangeremo domani"
KIERKEGAARD
Un poema dove la parola ritorna prepotentemente alla ribalta, una parola
spesso ai limiti dell'incomprensibilità, una parola tuttavia densa
di significato, rapportata alla mimica e alla musica e alla luce che ricopre
un importante ruolo nella esecuzione dal vivo. Un poema perfettamente in
linea con la teoria della Polipoesia.
© Copyright 1996 by 3ViTre Archive of Polypoetry - All rights
reserved
© Copyright 1996 di 3ViTre Archivio di Polipoesia - Tutti i diritti
riservati